0 0
Muffin al cioccolato

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
220 gr farina 00
10 gr lievito per dolci
20 gr cacao amaro in polvere
25 gr miele
160 gr zucchero semolato
2 gr sale
200 gr uova
140 gr burro chiarificato
45 gr cioccolato fondente 70%
150 gr gocce di cioccolato

Muffin al cioccolato

  • 30
  • Serves 12
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Mi riprendo da sola… Non riesco a mantenere una promessa. Ho sempre detto che avrei cercato di ritagliare un po’ di tempo da dedicare al mio blog ma vi confesso una cosa: ho il difetto di procrastinare sempre!!! Da adesso cercherò di gestire meglio il tempo. Per farmi perdonare della mia lunghissima assenza vi condivido una ricetta molto semplice e veloce da fare (non contando ovviamente il tempo di riposo).

Mi chiederete perché dovrebbe riposare in frigo? Allora vi riporto la risposta del Maestro Pasticcere Giambattista Montanari (spero di poter frequentare un suo corso un domani…):

È molto importante far riposare il cake in frigorifero dalle 2 alle 4 ore prima di cuocerlo, in quanto il burro crea un effetto barriera che aiuta lo sviluppo del prodotto e, nel complesso, tutto l’impasto matura meglio. Attenzione però: se si superano le 4 ore l’umidità rischia di sciogliere il lievito compromettendo l’ottimale riuscita del prodotto finale.

Non l’ho scritto ancora qui ma sapete che ho partecipato al contest #provabuttermi dell’azienda Corman. Manca veramente poco per sapere chi vince… dubito molto ma spero di vincere i 50 kg di burro 🙂 tanta roba buonaaaa più un giorno di formazione con il Maestro Montanari… posso sognare con gli occhi aperti? Allora se dovessi vincere non saprei quale tema segliere… sarei indecisa tra torte da forno, prima colazione, panettone e grandi lievitati… chissà quanto sarà bellissimo!

Lo so, parlo un po’ tantino stasera ma io sono fatta così quando comincio a parlare e prendo il ritmo continuo fino allo sfinimento 😀 Lo sapete che, anche se in ritardo, ho intenzione di raccontarvi tutto quello che ho fatto negli ultimi mesi… A proposito domani comincia la prima puntata della nuova edizione di Bake Off Italia! Che bello vero?! Non vedo l’ora di vederli tutti all’opera. Chi sa come mi sentirò nel guardarli da casa con calma… sicuramente avrò meno ansia rispetto a quando guardavo la mia edizione 😀 Sapete che mi manca però cucinare nel tendone e sentire il countdown di Benedetta Parodi? Tanta ansia ma è stata veramente una bellissima esperienza. Ho conosciuto tante persone speciali… Ah lo sapete che fra meno di 3 giorni è il mio compleanno? Ho deciso di portare mia figlia in treno per la prima volta… Me lo chiede da quando è venuto qui in vacanza Lorenzo e lo abbiamo accompagnato sul treno del ritorno. Da quella volta mia figlia non fa altro che chiedermi quando andiamo a prendere ii treno con il “mio” (lei dice che è suo amico Lorenzo) amico… Sapete quando pensate di avere tanto tempo allora posticipate tutto? ecco un altro esempio… potevamo prendere il treno qualsiasi giorno da giugno ma siccome era in vacanza da scuola abbiamo pensato di farlo sempre più avanti… e indovinate quando ci andiamo??? il giorno prima dell’inizio della scuola materna! ma si può?! Tra l’altro sarà il mio compleanno 🙂 quindi una scusa per passare dal maestro Knam per una bella e buona torta di compleanno… ma non finisce qui, perché quel giorno sarà anche aperto il temporary cafè ufficiale di Bake Off… come si fa a resistere e non passarci per salutare la signora Clelia? E poi vi dico anche con chi andrò… sarebbe una gita con mio marito e mia figlia…ma secondo voi chi sarà con noi a Milano a zonzo??? La Tati direbbe: il mio amico 🙂 Ebbene sì ci sarà il nostro amicone Lorenzo! Ci sarà anche un mio amico pasticcere Fabrizio!!! Un giorno vi racconterò di lui… e della sua pasticceria che aprirà a breve.

Tornando al mondo dei muffin e plumcake vi consiglio di leggere questo articolo interessantissimo: http://www.dolcesalato.com/blog/2015/06/30/il-ritorno-di-muffin-e-plum-cake/

Adesso vi lascio alla ricetta…e continuate a seguirmi perchè tante novità sono in arrivo. Stay tuned.

ASPETTO CON ANSIA DI VEDERE I VOSTRI MUFFIN, TAGGATTEMI SUI SOCIAL CON HASHTAG #ilmondodijoyce

Buonanotte a tutti

Powered by Facebook Comments

Steps

1
Done

Sciogliere in una ciotola il cioccolato fondente nel microonde. Aggiungere il burro chiarificato e scaldate fino a circa 60°C.

2
Done

Mettere nel cutter la farina, il lievito, il cacao, il miele, lo zucchero e il sale. Azionare per amalgamare il tutto.

3
Done

Unire poco alla volta le uova leggermente sbattute e scaldate a 40°C nel microonde.

4
Done

Aggiungere il cioccolato fuso e il burro. Azionate fino ad amalgamare bene il tutto.

5
Done

Aggiungere le gocce di cioccolato a mano con aiuto di una spatola in silicone.

6
Done

Mettere circa 80 gr di impasto negli stampi da muffin precedentemente imburrato e infarinato oppure dentro un pirottino di carta.

7
Done

Lasciare riposare in frigo per 4 ore.

8
Done

Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti dipende dal vostro forno. Fare prova stecchino!

Joyce Escano

previous
Crostata al cioccolato di Ernst Knam
previous
Crostata al cioccolato di Ernst Knam