SIGEP 2017 - Il Mondo di Joyce
1261
post-template-default,single,single-post,postid-1261,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-3,qode-theme-ver-13.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

SIGEP 2017

SIGEP 2017

Meglio tardi che mai… Vi parlo del Sigep!!! Ricordo 4 anni fa quando ho sentito parlare del Sigep la prima volta, ho cercato in lungo e in largo su internet delle informazioni in più al riguardo. Non è stato facile trovare post a riguardo ma mi rendo conto come solo adesso noi semplici amatoriali siamo molto più informati rispetto ad anni fa. Credo che tutti (compresi gli amatoriali) appassionati di pasticceria, gelateria ed arte bianca conoscano e sognano il Sigep. Comunque vorrei spiegarlo a chi non sa ancora la sua esistenza oppure a chi dovrebbe o vorrebbe andarci la prima volta… Ma di cosa si tratta? Intanto, per me è il paradiso… per me è come Hollywood per un amante del grande schermo. Ovunque ti giri trovi il Maestro che hai sempre visto e sentito parlare in tv o del quale hai tutti i suoi libri in casa, quindi sì, sono sempre stata una fan sfegatata che chiede selfie in giro 😀
Il Sigep è la più importante manifestazione al mondo nel settore della gelateria, pasticceria e arte bianca, si svolge a Rimini tutti gli anni verso fine Gennaio. La manifestazione è riservata esclusivamente a operatori del settore, ma non è impossibile comprare biglietti ed entrare anche se non si è del mestiere. Ci sono Aziende che trattano materie prime, attrezzature, impianti, stampi, packaging e tutto quello che serve per l’attività dolciaria. Alcune aziende organizzano anche dei corsi ai quali si può assistere o partecipare tenuti dai grandi professionisti di questo mestiere.
Se avete solo una giornata per visitarlo dovete pensare bene quale sono le cose che vi interessano di più tra: gelateria, pasticceria, panificazione, pasta e pizza, food service e caffè, perché è veramente difficile vedere tutto in una sola giornata. Mi ricordo il primo anno in cui ci sono andata, ho assaggiato di tutto, i gelati più buoni mai mangiati nella mia vita.
Chi mi conosce sa che le sfide mi sono sempre piaciute, quindi trovo sempre il tempo per andare nelle aree riservate alle competizione per vedere i vari ragazzi e ragazze sfidarsi nei concorsi, campionati, coppe nazionali e internazionali. L’anno scorso ancora non conoscevo Silvia Federica Boldetti di persona, mi sono emozionata nel vederla lavorare durante il Pastry Queen… avrei scommesso sulla sua vittoria, era stata veramente brava. Vi anticipo che quest’anno il mio cuore sarà diviso in due perché nel Campionato Juniores di Pasticceria ci saranno le Filippine e l’Italia in gara contro altri 8 paesi…
Negli anni passati mi sono sempre fermata negli stand delle varie aziende per farmi fare preventivi e per informarmi su quanto costerebbe aprire una attività. Mi sono sempre spacciata per una in corso di apertura, quest’anno magari sarà diverso… magari dovrei farlo sul serio… che ne dite? Apro una pasticceria?

Mi trovate in giro sabato e domenica… mi raccomando fermatemi se mi vedete comprare un sacco di roba!!! Ci vediamo… Sono troppo felice 😀 il paradiso esiste!

Vi condivido un po’ di foto dell’anno scorso 😀

 

Un bacio e abbraccio…
Joyce

No Comments

Post A Comment

6 + 1 =